Hai cercato su Google “Trovare Clienti Architetto” e sei capitato su questa pagina?
Poteva andarti peggio… ecco che qui sotto troverai consigli per ideare una strategia di Marketing efficace che ti permetterà di migliorare la quantità e la qualità del tuo parco clienti.
Quello dell’architettura è un mercato ad oggi praticamente saturo! L’Italia è il paese europeo con il più alto numero di architetti in attività. In questo stesso mercato possono operare anche altre figure professionali come geometri, ingegneri, … che rendendo ancora più difficile emergere la figura dell’architetto in questo settore.
Risulta, quindi, molto importante riuscire a distinguersi in questo mare! Il passaparola, difficile da instaurare e le vecchie pagine gialle non sono più efficaci come una volta.
Sono cambiati i canali di comunicazione e di conseguenza anche le modalità con le quali quest’ultime vengono erogate.
Per distinguersi in maniera efficace sono necessarie due conoscenze di base:
- l’identificazione del Cliente Target ideale;
- la creazione di una strategia di marketing che permetta di raggiungere il cliente target e acquisirlo.
Ogni impresa o attività per aver senso, deve tenere conto anche del ritorno economico.
Al giorno d’oggi, hai bisogno di un piano di marketing ben pensato che, attraverso i moderni strumenti di comunicazione, si propone lo scopo di intercettare, attrarre e coinvolgere il proprio potenziale cliente target ideale, affinché diventi prima un contatto e poi un cliente effettivo.
L’identificazione del Cliente Target risulta fondamentale per creare una strategia di marketing efficace. Al fine di creare contenuti ad hoc e di massimizzare le conversioni (potenziale clienti 🡪 clienti) è necessario avere un’idea più chiara possibile di CHI vuoi raggiungere con il tuo messaggio.
Una volta conquistato starà principalmente a te fidelizzarlo con il tuo operato!
Identificazione Cliente Target Ideale, perché conta?
Il Cliente Target Ideale (buyer persona) è quel consumatore o quel gruppo di consumatori presenti nel tuo mercato di riferimento che sarà il destinatario principale della tua offerta dimostrandosi più suscettibile alla tua proposta di business.
Sarà importante capire cosa gli interessa maggiormente della tua proposta e ti darà modo di individuare cosa sviluppare maggiormente nella campagna della strategia di marketing.
Identificandoti ai suoi occhi come “quello di cui ha veramente bisogno” l’ultimo dei suoi pensieri sarà il prezzo ed inoltre, se soddisfatto delle tue capacità, potrebbe diventare facilmente un tuo ambassador permettendoti di allargare la tua lista clienti senza alcuno sforzo.
Non cercare di raggiungere tutti, ma solo quelli che potrebbero generarti reale valore anche se nel tempo e/o aiutarti ad espandere la tua rete.
A seconda del tipo di attività (studio già avviato o nuovo professionista) può essere più o meno difficile l’identificazione del cliente. Per chi ha uno studio già avviato ci si può fare un’idea del tipo di cliente filtrando il CRM (o l’agenda se non sei abbastanza “tech”) e creando un “identikit base” che può essere poi alimentato con nuove informazioni.
Per chi è alle prime armi e deve iniziare da zero, questa fase risulta più difficile perchè deve fare delle previsioni che nella maggiorparte dei casi porta a degli errori.
In ogni caso, sia gli studi già avviati che però vogliono ingrandire la propria rete cliente e/o non perdere quelli già acquisiti, sia i nuovi architetti che vogliono farsi conoscere di cos’hanno bisogno?
Entrambi hanno bisogno di una Strategia di marketing FUNZIONANTE!
Identificare e conoscere il Cliente Target Ideale è la base per implementare strategie di marketing online efficaci per farsi conoscere e far crescere la tua attività.
La strategia di marketing efficace
Nel mercato dell’architettura farsi conoscere è fondamentale per non rischiare di sparire nel dimenticatoio!
Come fare quindi ad ideare una Strategia di Marketing mirata per farsi conoscere dai propri potenziali clienti?
Una strategia di marketing comprende tutte quelle attività che vanno dalla definizione alla creazione fino alla comunicazione del valore della propria proposta finalizzate a intercettare, nel proprio mercato di riferimento, i Clienti Target (prospect) ed accompagnarli con tutta una serie di informazioni rilevanti per loro nel processo d’acquisto fino a comprare il prodotto/servizio e diventare clienti. Mi rendo conto che detta così non è semplicissima…
I punti fondamentali che non possono mancare in una strategia di marketing per trovare clienti sono:
- Identificazione del Target di riferimento (che abbiamo spiegato prima come svolgere);
- Mappatura del funnel di acquisizione del cliente;
- Creazione di una valida Proposta di Valore (Posizionamento)
Come vedi abbiamo introdotto alcuni nuovi concetti. Cos’è il funnel di acquisizione di clienti? E come si crea una valida proposta valore?
Il funnel di acquisizione clienti non è altro che il percorso che deve compiere il possibile cliente fino a diventare un cliente effettivo!
Avendo identificato un certo target di riferimento (prospect) che condivide caratteristiche simili, si passa per una fase informazionale nella quale un potenziale cliente (lead) valuta la tua offerta e la confronta con quello dei concorrenti. A questo punto, se sarai stato abbastanza convincente con i contenuti proposti, diventerà un tuo cliente effettivo.
Un esempio potrebbe essere questo.
Apri un blog che spiega come arredare case di lusso. Nei tuoi post fai vedere i tuoi risultati o quelli degli architetti più famosi al mondo e tu commenti e dai consigli di come si possono ottenere risultati simili anche in ambienti diversi.
Inizi quindi a farti un seguito di persone.
Alcune persone inizieranno a contattarti chiedendoti delle consulenze.
All’inizio le consulenze possono essere gratuite e mano a mano che il numero dei clienti aumenta puoi iniziare ad impostare una tariffa.
L’acqsuito della tua consulenza rappresenta il tuo primo step. Il tuo primo funnel.
Una volta acquisito il cliente la proposta di valore si sposterà verso la progettazione con ovviamente margini e importi più importanti. (scusa il gioco di parole)
Creare una Posizionamento significa, invece, evidenziare nella proposta il perché un tuo potenziale cliente dovrebbe sceglierti. Bisognerà far sì che i potenziali clienti recepiscano che il tuo prodotto/servizio è unico e valido rispetto a quello della concorrenza.
Dovranno vederti come lo specialista del settore che sembra perfetto per realizzare i suoi desideri o per risolvere i suoi problemi nella maniera migliore.
Se non riesci a differenziarti dagli altri l’unico modo che hai per competere sul mercato sarà svenderti, ma non è detto che funzioni, anzi, potrebbe essere un’arma a doppio taglio…per tagliarti definitivamente fuori dal mercato.
Il tuo Brand è ciò che ti differenzia dagli altri, la tua unicità; rappresenta la forza dell’idea che i clienti hanno di te. Essere percepito come “diverso” ti può far risultare più attraente rispetto ai concorrenti.
Anche qui rientra l’esempio di prima. Quello del blog dell’architetto che lavora sulle case di lusso.
Il nostro architetto ha scelto di rivolgersi solo ad una determinata fascia di clienti. Quelli che hanno molti soldi da spendere, vogliono case belle con particolari caratteristiche. Questo lo porterà ad avere un portfolio di lavori sulle ville di lusso.
Chi desidera ristrutturare il suo appartamentino non gli chiederà un preventivo, già sapendo che la consulenza del nostro architetto è fuori portata.
Quali sono i principali strumenti per un architetto per sponsorizzare il suo lavoro?
Tra gli strumenti principali a disposizione di un architetto o uno studio di architettura per attirare nuovi clienti i due più facili da utilizzare sono:
– Sito Web (E’ importante saperlo sfruttare!)
A me piace dire dei siti web ciò che molti guru dell’immobiliare dicono per la casa.
Il sito web è una passività fintanto che non investi in pubblicità e lo usi per generare clienti.
Al giorno d’oggi il sito web potrebbe anche sembrare superato. Potrebbe essere sufficiente una landing page.
Ciò è vero unicamente se hai a disposizione una fonte di traffico.
Nota: potrebbe non servire un Sito ma anche un blog potrebbe bastare nel quale descrivi a parole e visivamente i progetti che hai già svolto (una sorta di database, CV, consultabile online gratuitamente).
– Social Network (Facebook)
Circa la metà degli utenti FB, ad esempio, sta nella fascia di età tra i 30 e i 55 anni, che rappresenta una fascia d’età con capacità di spesa.
Attraverso dei post intelligenti o a volte irriverenti o controversi, potrai cercare di attirare il tuo pubblico verso il tuo sito. Molto probabilmente dovrai pagare le inserzioni, ma se questo investimento si ripaga è comunque un bene, non trovi?
Conclusione
Il segreto del buon marketing per architetti sta nel posizionarsi correttamente e intraprendere delle attività di lead generation. Un blog, il sito, i social sono degli strumenti indispensabili se ambisci ad ottenere dei risultati diversi da quelli dei tuoi colleghi.
Se vuoi approfondire gli argomenti trattati in quest’articolo, ma soprattutto scoprire nel dettaglio come strutturare ed implementare una tua strategia di Marketing incentrata sul Cliente Target Ideale, non esitare…
Richiedici una consulenza fintanto che ne hai la possibilità! Cliccando sul seguente link [LINK] sarai reindirizzato alla nostra pagina di “Offerta Imbattibile” nella quale potrai trovare tutte le informazioni che ti mancano per convincerti 🙂